Nella nostra cultura il regalo è sempre visto come un gesto di affetto, rispetto o riconoscenza. Può accadere però, a volte, che un regalo possa essere rifiutato.
Qual è quindi il significato di rifiutare un regalo e come bisogna comportarsi quando accade?
Rifiutare un regalo: comprendere davvero il motivo
Il punto fondamentale che bisogna analizzare quando un regalo viene rifiutato è il motivo per cui è successo. Sono tante, infatti, le ragioni che potrebbero portare a questo gesto.
Pensiamo, prima tra tutte, alla delusione per un regalo che non è piaciuto o non è stato apprezzato.
In questo caso sarebbe una buona idea parlare con la persona che ha ricevuto il regalo per spiegare le ragioni che ci avevano spinto a farlo e perché abbiamo scelto proprio quell’oggetto. Molte volte, infatti, i regali non sono apprezzati perché non sono stati capiti appieno ed il gesto non è stato colto nel suo insieme.
Un regalo rifiutato per conflitto d’interessi
Un altro motivo molto comune potrebbe essere un conflitto di interessi tra la persona che fa il regalo e quella che lo riceve.
Quest’ultima potrebbe infatti pensare che attraverso un regalo ci aspettiamo qualcosa in cambio, che stiamo chiedendo un favore o che siamo cercando di ottenere un qualcosa.
Anche in questo caso la comunicazione è la migliore delle risposte. Spiegare quindi nuovamente il motivo del gesto e, se non c’è appunto un secondo fine, esplicitarlo chiaramente.
Rifiutare un regalo di scuse o di pace
Il terzo motivo che potrebbe portare ad un rifiuto di un regalo è la mancanza di voler accettare l’oggetto come segno di scuse o di pace.
Se avete fatto un regalo per questo motivo, dovrete tenere presente che la persona che lo riceverà potrebbe essere ancora arrabbiata oppure troppo orgogliosa per distendere i rapporti tra di voi.
In questo caso una buona soluzione potrebbe essere quella di dire chiaramente di non aspettare nulla in cambio e di voler consegnare il regalo come segno di scuse solo da parte nostra e non necessariamente in segno di perdono anche dall’altra parte.
Come evitare il rifiuto di un regalo?
In tutti i casi, ci sono degli accorgimenti per evitare che un regalo possa essere rifiutato.
Il primo è quello di spiegare chiaramente il motivo del regalo e le intenzioni che ci sono dietro questo gesto. Manifestare esplicitamente che non ci si aspetta nulla in cambio.
Il secondo accorgimento potrebbe essere quello di far consegnare il regalo da una persona terza, ad esempio il fioraio se vogliamo regalare dei fiori, oppure lasciare il regalo in un posto in cui la persona possa trovarlo accompagnato da un biglietto.
Il terzo e ultimo consiglio è quello di non essere delusi se il regalo viene rifiutato. Come riportato in questo articolo del Corriere sono tantissimi i regali che ogni anno vengono restituiti o resi. Dobbiamo però ricordarci che si tratta sempre di oggetti e non di sentimenti e che la costruzione di un rapporto non può certo basarsi su di un oggetto rifiutato.
Ci saranno sicuramente altre occasioni, magari meno materiali e anche inaspettate, per poter riallacciare un legame.