Pasta di zucchero dove si compra: ecco dove trovarla e quanto costa!

pasta di zucchero dove si compra

La pasta di zucchero è una pasta modellabile, particolarmente elastica, sempre più utilizzata per la decorazione di torte e per la creazione di sculture e oggetti in cake design.
Vediamo però, in particolare della pasta di zucchero, dove si compra, quanto costa e come utilizzarla!

Pasta di zucchero: dove si compra?

Si vi state chiedendo dove comprare la pasta di zucchero devo dire che purtroppo non è di facile reperibilità nei supermercati della grande distribuzione. É più facile invece trovarla, invece, nei negozi specializzati in decorazioni per dolci oppure e in vendita online.

Io ho provato, e mi trovo piuttosto bene, ad esempio con la pasta di zucchero di Decora che si trova online su Amazon. É una pasta di zucchero bianca, che può essere quindi colorata a piacimento aggiungendo coloranti alimentari, dal sapore gradevole e leggermente vanigliato.

La confezione di vendita è da 5 kg, quindi un po’ troppo per una singola torta di medie dimensioni. Arriva però sigillata in 4 pacchetti singoli da 1,250 kg l’uno. Se non li utilizzate tutti potete quindi tranquillamente lasciare gli altri pacchetti sigillati e riutilizzarli per una decorazione futura.

Se volete dargli un’occhiata vi lascio il pulsante per trovarla qui sotto:

Ricordatevi inoltre, se non li avete già, di prendere i coloranti alimentari per colorare la pasta di zucchero:

Mentre qui trovate un kit utilissimo con alcuni stampini per realizzare forme o lettere ed, essenziali per la pasta da zucchero, anche 8 strumenti per la modellazione:

Quanto costa la pasta di zucchero?

Devo dire che la pasta di zucchero non è molto economica. Consideriamo però che si tratta anche di un prodotto lavorato e non di un prodotto grezzo.
Viene infatti realizzata utilizzando, in genere, zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua.

I prezzi di solito possono andare quindi da pochi euro per le confezioni molto piccole che permettono di realizzare delle forme in pasta di zucchero, fino a diverse decine di euro se la vogliamo comprare al chilo per ricoprire delle torte intere.

Come si utilizza questo speciale rivestimento per torte?

L’utilizzo è piuttosto semplice, è necessario avere però una discreta manualità nella decorazione dei dolci e bisogna fare un po’ l’abitudine nella gestione della pasta di zucchero che ha una consistenza simile alla plastilina.

Se si tratta di una pasta di zucchero bianca, come quella che vi ho consigliato sopra, basta aggiungerci qualche goccia di colorante alimentare per creare i colori che desiderate per le vostre decorazioni.
Per il resto la pasta di zucchero in vendita è già pronta all’uso. Basta stenderla in uno strato sottile per utilizzarla per ricoprire una torta oppure utilizzare stampini e strumenti da cake design per creare forme o sculture.

Perfette, inoltre, per la decorazione dei dolci è anche la farina di pistacchio!