Il battesimo è sicuramente uno dei momenti più importanti che seguono la nascita di un bambino, ed è sicuramente un momento di orgoglio anche per la madrina scelta per questo passo importante.
Ma vediamo, in questo articolo, soprattutto il tradizionale regalo della collana battesimo bimba madrina!
La madrina deve regalare una collana per il battesimo di una bimba?
Non è sicuramente un obbligo ma quella della collana battesimo bimba madrina è una tradizione piuttosto diffusa.
Si tratta essenzialmente di regalare alla bambina battezzata una collana, tradizionalmente di oro, con una raffigurazione cristiana, di solito una croce.
L’idea di buon auspicio dietro questo gesto sta nel fatto che la collana possa essere poi indossata, dalla bambina una volta grande, come ricordo di questo momento.
Potete trovare collane adatte a questo scopo sia in gioielleria, oppure se vi è più comodo si trovano anche su Amazon. Ve ne lascio qui sotto alcune con il pulsante che vi rimanda direttamente alla pagina Amazon con le informazioni:
Da accompagnare ad un regalo così prezioso non può mancare, ovviamente, un biglietto d’auguri altrettanto ricercato:
La collana come simbolo del battesimo
Come anticipato precedentemente, il battesimo è un sacramento molto antico che porta con se tradizionalmente dei simboli molto forti.
Oltre alla collana di cui abbiamo parlato, ricordiamo anche la candela che viene consegnata ai genitori o al padrino e madrina che simboleggia la luce che accompagnerà e guiderà il bambino durante il suo percorso di fede.
Oppure, ancora, la veste bianca consegnata come simbolo di buona vita che esprime purezza e rinnovamento interiore.
Oltre al sacramento del battesimo potete dare un’occhiata anche alla lista dei migliori regali per matrimonio!