Come festeggiare il compleanno? É questa una delle domande che spesso ci facciamo quando dobbiamo organizzare i festeggiamenti per un’altra persona oppure se dobbiamo organizzare i festeggiamenti per il nostro stesso compleanno.
Sicuramente ci sono dei modi di festeggiare più classici: la cena con gli amici ed i parenti, i party in casa oppure un aperitivo.
Noi vi presentiamo però alcune idee su come festeggiare il compleanno in modo originale stando però attenti anche al budget, e quindi senza spendere molto.
Festeggiare partendo per una vacanza
Sappiamo cosa state pensando…vi avevamo promesso dei modi di festeggiare originali ed economici e parliamo di una vacanza?
Certamente alcuni potrebbero vederlo come un modo di festeggiare il compleanno piuttosto costoso ma non è necessariamente così!
Vi assicuriamo che se starete attenti al vostro budget e prenoterete le soluzioni più economiche, riuscirete sicuramente a festeggiare durante un weekend in vacanza senza spendere un occhio della testa.
I consigli per risparmiare in questo caso sono più o meno sempre i soliti: prenotare con largo anticipo, scegliere un luogo non troppo costoso e che al momento del viaggio si trovi in bassa o media stagione, viaggiare zaino in spalla prediligendo l’avventura senza avere troppe pretese.
Parco divertimenti
Un’idea per festeggiare sicuramente il compleanno in modo originale potrebbe essere quella di recarsi in un parco divertimenti.
Considerate che questo tipo di parchi offrono numerose attrazioni, giochi, giostre e quindi potrebbe essere il modo perfetto per divertirsi con parenti ed amici durante questo giorno speciale.
In più, sappiamo che molti parchi divertimento in Italia offrono un pacchetto proprio per festeggiare il compleanno che include ingresso, cibo e l’allestimento per la festa.

Festa a tema o festa in piscina
Una scelta classica per un compleanno è sicuramente l’organizzazione di una festa. Se però cercate comunque qualcosa di più originale potreste pensare di organizzare una festa particolare, ad esempio a tema.
Tra le feste a tema più gettonate ci sono:
- Quella a tema anni ’20: ispirata all’epoca del proibizionismo americano, con decorazioni in stile art déco, abiti eleganti e jazz in sottofondo
- Quella a tema cinema: in cui i partecipanti si vestono dal loro personaggio preferito di un film o una serie tv
- Quelle a tema cartoni animati: supereroi e principesse sono un must nel caso in cui il festeggiato o la festeggiata siano dei bambini
Ed infine, se ne avete la possibilità, una delle più amate è sicuramente la festa in piscina. Ancora meglio se ispirata al tema tropicale e quindi con abbigliamento leggero e colorato, palme e frutti tropicali e decorazioni che rimandano a luoghi esotici.
Potrebbe essere difficile riuscire a trovare tutte le decorazioni ed i vestiti a tema, vi consigliamo di recarvi nei negozi specializzati in allestimento per feste di compleanno oppure potreste dare un’occhiata su siti online come festemix.com o irpot.com.
A questo punto l’unica cosa che rimarrà da scegliere saranno i regali di compleanno ma anche in questo caso abbiamo pensate a degli ottimi consigli per voi!
Festeggiare in modo divertente: paintball, sala giochi o gonfiabili
Nel caso in cui a festeggiare il compleanno siano un ragazzo o una ragazza giovani potreste pensare a una festa di compleanno che metta al primo posto il divertimento.
In questo caso potreste festeggiare giocando a paintball, un gioco estremamente divertente in cui si utilizzano palline colorate di vernice sparate attraverso l’aria compressa.
Oppure potreste festeggiare il compleanno in una sala giochi oppure un parco giochi con dei gonfiabili o con giochi acquatici.
Festeggiare il compleanno in inverno vs. estate!
Quando ci si chiede come festeggiare il compleanno bisogna fare subito una distinzione importantissima: si svolgerà in estate con il bel tempo, oppure sarà un compleanno durante il periodo invernale?
É importante fare subito questa distinzione per capire fin dall’inizio quali possono essere le location dove festeggiare il compleanno.
Durante il periodo estivo potreste sicuramente sbizzarrirvi con location originali e che nella maggior parte dei casi non fanno spendere molto.
Potremmo, ad esempio, organizzare ad un picnic al parco, una festa di compleanno in spiaggia, oppure una partita di calcio tra amici.
Durante il periodo invernale, invece, sono perfetti per festeggiare il compleanno una sala da bowling, una pista di pattinaggio sul ghiaccio o di sci, una sala giochi o una piscina coperta.