La vaniglia è uno degli aromi più forti ed apprezzati da poter trovare in natura, e anche per questo motivo, è largamente utilizzata nella pasticceria e nella cucina in generale.
Ma vediamo, in particolare, dove comprare le bacche o baccelli di vaniglia, dove trovarli e il prezzo al quale sono venduti!
Dove comprare bacche di vaniglia da utilizzare in cucina?
Bisogna subito dire che le bacche di vaniglia non sono per niente facili da trovare. Spesso al supermercato troviamo invece il suo sostituto chimico e più economico, ovvero la vanillina.
A meno che non riusciate quindi a trovarla nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria, un ottima soluzione sarebbe quella di acquistarle su Amazon, dove sono vendute bacche o baccelli di vaniglia del Madagascar, quindi di estrema qualità.
Vi lascio qui sotto il pulsante per potergli dare un occhiata, in particolare questa confezione contiene 15 bacche conservate in tubo di vetro per conservare l’aroma e non intaccare la qualità:
Abbastanza conveniente anche questa confezione da 10 baccelli:
Vi ricordo, inoltre, che il potere aromatico sta all’interno della bacca. Per utilizzarla va quindi incisa per il lungo e aggiunta alle preparazione oppure va estratto ed utilizzato l’interno e i semi che sono, a loro volta, la parte più aromatica.
Quanto costano i baccelli di vaniglia?
Veniamo ora al prezzo delle bacche di vaniglia. Come potete immaginare, in commercio ci sono diverse qualità di vaniglia con altrettanti prezzi diversi.
In generale, però, il prezzo del baccello di vaniglia è sensibilmente più alto rispetto alla vanillina o agli altri sostituti chimici. Per un baccello di vaniglia di buona qualità si può partire infatti da circa 2.00 euro – 2.50 euro per salire anche a prezzi più elevati.
Vi potrebbe interessare anche “pasta di zucchero dove si compra“.