Quali sono i regali che portano sfortuna e che sarebbe meglio non regalare? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza e di capire quali sono i regali che non andrebbero mai scelti per una persona a cui volete bene!
Regali che portano sfortuna secondo la tradizione
Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra i regali che non andrebbero fatti secondo la tradizione italiana, ed i regali che sarebbero da evitare secondo il galateo.
Iniziamo proprio vedendo quali non andrebbero fatti secondo le tradizioni e le superstizioni del nostro paese.
1. I coltelli:
Sono forse tra i più famosi regali che portano sfortuna, stiamo parliamo ovviamente dei coltelli.
Noterete che tra i regali che portano sfortuna per la tradizione popolare italiana ci sono soprattutto oggetti appuntiti, taglienti ed affiliati che simboleggiano il dolore e che, proprio per questo motivo, non dovrebbero essere regalati.
I coltelli sono quindi assolutamente da evitare, potrebbero essere solamente passabili nel caso in cui siano espressamente richiesti o nel caso di coltelli professionali da chef, assicuratevi però che la persona a cui vogliate regalarli non sia superstiziosa.
2. Le forbici
Per un motivo abbastanza simile, anche regalare le forbici porta sfortuna. Certo non sarebbe stato un regalo comune anche non caso in cui non sarebbe stato visto in maniera negativa dalla tradizione.
Anche in questo caso un strappo alla regola può avvenire se parliamo di regali per professionisti o comunque di alta qualità, con riferimento ad esempio alle forbici da sarta che sicuramente potrebbero essere un regalo apprezzato da chi le utilizza regolarmente.
3. Le perle
Un regalo classico che porta sfortuna ma che non ha niente a che fare con gli oggetti contundenti sono le perle.
Tutte le nonne sono concordi, le perle simboleggiano le lacrime e non andrebbero regalate soprattutto alle giovani donne.
Nel caso in cui si voglia fare una strappo alla regola sarebbe meglio sceglierle in numero pari e farsi ripagare con una moneta al momento della consegna, così che non possa più essere considerato un regalo.
4. Le spille
Chiudiamo la lista dei regali non di buon auspicio, secondo la tradizione, con le spille. Anche in questo caso come per i coltelli e le forbici, il tutto è da far risalire alla loro pericolosità ed alla presenza di parti appuntite o taglienti.
Regali che non si fanno secondo il galateo
Passiamo invece a vedere quali sono i regali che non si fanno secondo il galateo o che comunque sono poco eleganti da scegliere.
5. Prodotti per la pulizia, per la casa o per la persona
Secondo il galateo si dovrebbe evitare di regalare prodotti per la pulizia della casa e detergenti, considerati sicuramente poco eleganti e non adatti per un regalo.
Da evitare poi tutti i prodotti che abbiano caratteristiche che possano offendere l’altra persona. Parliamo, ad esempio, di creme anti età, anti rughe, prodotti per la cellulite, insomma tutti quei cosmetici che fanno riferimento a dei difetti della persona.
6. Regali troppo generici
Viene, inoltre, sconsigliato di scegliere regali generici e poco personalizzati. Potrebbero, infatti, far trasparire poca cura nella scelta del regalo e poca ricercatezza.
Banditi ad esempio i buoni regalo, le buste con i soldi oppure i cestini e le confezioni regalo già pronte.